Congelatori Eppendorf: salvaguardia dell'ambiente

23/05/16

Nuovi standard qualitativi

I congelatori Eppendorf New Brunswick sono tra i modelli con maggior efficienza energetica del settore, in quanto riducono il consumo di energia in migliaia di kilowattora. Inoltre, sono riciclabili al 95% del loro peso e possono essere smaltiti in modo ecologico, con un impatto minimo sull’ambiente. Abbiamo a disposizione modelli con dieci dimensioni diverse e copriamo un ventaglio di congelatori a -86°C con volumi che vanno dai 100 ai 725 litri. Il tutto in una logica diretta alla riduzione del consumo di energia,dei costi di gestione e del “carbon footprint".

Che cosa è il “carbon footprint”?

Un modo per misurare la quantità di inquinamento prodotta consiste nel calcolare le emissioni di anidride carbonica, ovvero la quantità di anidride carbonica (CO2) prodotta dalla combustione dei combustibili fossili necessari per produrre l’energia elettrica. Per semplicità la CO2 è espressa in tonnellate emesse all’anno. La regola empirica è che per ogni kilowattora di energia elettrica utilizzata si producono 351 g di anidride carbonica*. In altre parole, per ogni kilowattora di energia elettrica NON utilizzata, NON si rilasciano in atmosfera 351 g di anidride carbonica. In media, scegliendo un congelatore Eppendorf New Brunswick è possibile evitare l’immissione in atmosfera di fino a 10 tonnellate di CO2 per tutta la durata dell’unità. A titolo di confronto, banale ma estremamente esemplificativo, sostituendo le lampadine alogene con quelle fluorescenti compatte,si risparmiano 45 Kg di CO2 all’anno per ogni lampadina. E quante lampadine ci sono in una casa, in un palazzo, in una città? E quanti frigoriferi e quanti congelatori ci sono in un laboratorio, in un centro di ricerca, in una industria? Il miglioramento dell’efficienza energetica è importante perché può rallentare se non addirittura controllare il cambiamento climatico in atto: senza una inversione di tendenza in tempi rapidi si prevede un aumento della temperatura terrestre, entro questo secolo, di 2-3 gradi con conseguenze catastrofiche ambientali ed economiche . Recenti studi dicono quanto sia urgente “ridurre ulteriormente le emissioni di gas a effetto serra perché già oggi affrontiamo nel mondo inondazioni, siccità,problemi nell’approvvigionamento di generi alimentari, migrazioni.. “

Congelatori Eppendorf: risparmio sui costi di gestione

Il risparmio nell’uso dell’energia elettrica per alimentare una lampadina , un frigorifero , un congelatore si traduce conseguentemente in un risparmio nel costo della bolletta elettrica. In parole povere, meno inquino, più risparmio e più guadagno. Se 1 kWh costa mediamente 0,22 € (**), se un congelatore Eppendorf New Brunswick da 570 litri (modello verticale) consuma 7,4 kWh/giorno avrò notevoli risparmi: paragonato ad un modello concorrente similare, il risparmio annuo che si ha con il nostro CryoCube F570 è quantificabile in oltre 1000,00€.

Tutti i prodotti Eppendorf si contraddistinguono per l’alta qualità offerta e per la riconosciuta affidabilità. Ciò vale anche per le diverse linee di ultracongelatori offerte: costruzione robusta, coibentazioni super efficienti, sportelli ad alta tenuta (modelli verticali) , riduzione della dissipazione termica, compressori affidabili e silenziosi, refrigeranti a bassissimo impatto ambientale , massima sicurezza nello stoccaggio dei più svariati campioni. E , una volta che hai deciso di acquistare il nostro congelatore ,non sei lasciato solo . Oltre alle garanzie che coprono il funzionamento del congelatore ti offriamo servizi che permettono le migliori prestazioni , indipendentemente dagli anni di uso : manutenzioni programmate , verifica delle varie componentistiche ,procedure IQ/OQ.

E altro ancora: chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Per maggiori info, clicca QUI.